INDIE STORM INTERVIEW:
BRAVE HEARTS FACTORY
Benvenuti nel futuro della musica con INDIE STORM, il palcoscenico che illumina i talenti emergenti del panorama indipendente.
Il ventottesimo appuntamento si apre con i BRAVE HEARTS FACTORY, che ci propongono "LOVE NEVER DIES".
L'intervista è condotta da Arianna Rebel alla quale gli artisti rivelano le loro ispirazioni e ambizioni.
Un'esperienza esclusiva per scoprire il cuore pulsante della scena musicale indipendente e scoprire i suoni che definiranno le prossime tendenze.
Per informazioni scrivete a info@thunderrock.it.
ENGLISH VERSION : BREAVE HEARTS FACTORY
Welcome to the future of music with INDIE STORM , the stage that illuminates the emerging talents of the independent music scene.
The twenty-eighth appointment opens with BRAVE HEARTS FACTORY, who present to us "L OVE NEVER DIES".
The interview is conducted by Arianna Rebel, during which the artists reveal their inspirations and ambitions.
An exclusive experience to discover the heartbeat of the independent music scene and explore the sounds that will define the upcoming trends.
For more information, write to info@thunderrock.it.
Intervista scritta a cura di Arianna Rebel
1. Qual è il significato dietro il nome della vostra band?
Marco- Il nome "Brave Hearts Factory" evoca un senso di
coraggio e passione, elementi fondamentali nel nostro progetto e
nella nostra interpretazione della musica rock. Inoltre "Brave
Hearts" suggerisce un atteggiamento audace e determinato, il
non arrendersi mai nel rincorrere i propri sogni e ad essere
sempre pronti a mettersi in gioco (un po’ come abbiamo fatto
tutti noi con questo progetto musicale). Abbiamo aggiunto il
termine "Factory" per rappresentare un luogo di creazione e
innovazione, dove le idee prendono vita. Insieme, il nome
trasmette l'idea di una band che produce musica con il cuore e il
coraggio, affrontando le sfide e celebrando la forza interiore. È
un invito a tutti a essere audaci e a seguire le proprie passioni!
2. Quali sono le vostre principali influenze musicali?
Alessandro - La nostra musica è il risultato di una fusione unica di
influenze che abbracciano diverse epoche e stili. Dalla psichedelia
progressiva e i riff energici degli anni '70, ispirati a icone come
Pink Floyd, AC/DC e Deep Purple, alle sonorità epiche e
atmosferiche degli anni '80 che richiamano l'essenza degli U2, fino
ad arrivare alle vibrazioni alternative e sperimentali degli anni '90
con un tocco che si avvicina ai Muse. Il nostro obiettivo è quello di
distillare queste influenze così diverse e trasformarle in
un'espressione musicale che sia nuova e autentica, aggiungendo
sempre il nostro tratto distintivo per creare qualcosa di veramente
unico e personale. Questo stile è il riflesso della nostra identità e della passione che mettiamo nella nostra arte, cercando di parlare
al cuore e all'anima di chi ci ascolta.
3. Quale il processo di scrittura dei testi?
Massimiliano - Essendo io l'autore, di solito, musica e liriche
nascono insieme quando si parte da una mia idea. Al contrario,
quando la composizione arriva da Paolo, il processo si fa più
complesso. Paolo fornisce delle indicazioni sugli argomenti da
trattare e sta a me il compito di trovare i versi e le rime più adatte,
in grado di armonizzarsi con le tematiche che lui aveva
immaginato, e finora anche se c’è sempre una prima volta, ancora
nessuno della band ha avuto da ridire !
4. Qual’è stata la canzone più difficile da scrivere e perché?
Massimiliano - Senz'altro “Dreams always die at dawn” . E' una
canzone sul femminicidio e per non essere banali sull'argomento c'è
voluto un grosso sforzo. Voglio dire, è facile condannare un
criminale che ha commesso un delitto e non si può giustificare tale
atto. Ma si è cercato di esplorare cosa potesse significare per lui
una volta rinchiuso giustamente tra quattro mura per non farlo
eventualmente nuocere ancora, il dramma della sua crisi di
coscienza. Pensate ad un uomo nel fiore degli anni, di li il titolo, che
per un raptus di gelosia, di rabbia o di follia ha distrutto la sua vita
e quella della sua compagna e pensate se questa non è una
condanna sufficiente. I versi centrali che affermano: “Non ho mai
voluto ferirti, e adesso non posso più andare avanti” riflettono
questo stato d'animo. Ripeto, la condanna in casi del genere è
giusta e inevitabile, ma quella più dolorosa per il criminale viene da
dentro di lui, sicuramente, con il passare del tempo e l'aumentare
della consapevolezza di questo gesto. Se se ne capisce il significato più profondo questo è un pezzo da amare, viceversa potrebbe
rischiare di essere frainteso, ecco perché ho voluto parlarne.
4. Cosa possiamo aspettarci dal vostro prossimo album?
Paolo - Sarà un album che si avvicinerà maggiormente a uno stile
personale, pur mantenendo richiami al progressive e all'hard rock
degli anni '70. L'idea centrale è quella di sviluppare un concept che
ruoti attorno alla figura di un uomo frustrato e abbandonato,
intento ad osservare il mondo. Egli vede chiaramente tutto ciò che
non funziona intorno a lui e dentro di sé. Da qui emergono
tematiche profonde, come il desiderio di una compagna di vita, le
crisi di coscienza e il pentimento per gli errori del passato. Si
affronta anche la consapevolezza che i media e la società, in
generale, si basano su un sistema di bugie presentate come verità.
Il concept esplora inoltre le tragedie del sabato sera, vissute nel
tentativo di sfuggire alla noia e al grigiore quotidiano. Più in
generale, il lavoro intende riflettere sul tema centrale, espresso nel
titolo di un brano: il mondo sta letteralmente impazzendo. La sfida
più grande sarà riuscire a donare alla narrazione un happy ending.
Potremmo essere scontati affermando che la medicina sia l’amore
per se stessi e per gli altri (tematica tra l’altro di un brano dal titolo
provvisorio “Falling in love again”, che è ancora in cantiere) ma
non se ne vedono altre francamente.
4. Quali sono i vostri obiettivi a lungo termine come band?
Marco - Come band rock di inediti, i nostri obiettivi a lungo termine
includono la creazione di un catalogo di canzoni originali che
rispecchino il nostro stile e la nostra identità musicale. Vogliamo
anche costruire una base di fan solida e coinvolta, esibendoci in
concerti e festival per far conoscere la nostra musica. Inoltre,
puntiamo a collaborare con altri artisti e produttori per espandere la nostra creatività e, naturalmente, speriamo di lasciare un segno
nel panorama musicale, magari con un album che possa essere
apprezzato nel tempo. La nostra ambizione è quella di continuare a
crescere artisticamente e a continuare a divertirci suonando
insieme.
5. Qual è il miglior consiglio che avete ricevuto nella vostra carriera
musicale?
Marco - Uno dei migliori consigli che molti musicisti ricevono è di
rimanere autentici e fedeli a se stessi. È importante esprimere la
propria voce unica e non cercare di conformarsi a ciò che gli altri si
aspettano. Inoltre, non dimenticare mai di divertirsi e godere del
processo creativo, perché la passione è ciò che rende la musica così
speciale. Penso che ogni artista e band abbia il proprio percorso,
quindi il consiglio è di seguire il proprio e non avere paura di
sperimentare!
Recensione a cura di Mr. Vins
Interessante miscela, quella dei Brave Heart Factory. Il background della band è chiaro: nel loro suono coesistono reminiscenze della new wave anni '80 (U2, Simple Minds), dell'AOR, della psichedelia stoner alla Pink Floyd e dell'alternative rock anni '90. Il cantante spazia anche lui stilisticamente, adattandosi perfettamente ai vari momenti, che risultano davvero difficili da decifrare, tanto è ricco il mix di stili. Ne emerge qualcosa di molto originale, ma anche profondamente melodico.
Per quanto la miscela sia particolare, le canzoni ci sono e sono ben strutturate. Forse manca un po' di coesione: in alcuni momenti sembra che i vari elementi della band prendano direzioni diverse, come in certo prog. Tuttavia, si tratta certamente di una scelta voluta, che non compromette l'orecchiabilità dei brani. Gli inserti elettronici rendono il tutto ancora più particolare. C'è sicuramente un forte impatto sonoro, ma non mancano momenti più rilassanti, sempre ben dosati in un mix di tensione e rilascio.
Si parte con "Overture Among The Stars", che chiarisce subito gli intenti della band. Il brano è il più eclettico, ma anche il più interessante dell'album: si intravede un'evoluzione rispetto ad altre tracce simili, come "How Do You Dare To Love Me" e "Here Remains The Flame", dove l'influenza degli U2 è molto presente. In questo caso, però, i suoni psichedelici lo rendono più affascinante e la voce (più simile a quella del cantante dei Dream Theater che a quella di Bono) aggiunge un ulteriore tocco di eleganza.
Ci sono poi le tracce più elettroniche, "Don't Run Away" ed "Emanuel", dove lo stesso stile che aveva forgiato la new wave, nei 90 si trasformava per fare scuola alle "future generazioni". Seguono le splendide ballad: "Dreams Always Die At Dawn", quasi un tributo AOR ai primi Iron Maiden; la dolcissima e tristissima "End In Winter", che non sfigurerebbe nel repertorio degli Hoobastank; e "Another Night Without You", che ai tempi d’oro di MTV sarebbe stato trasmesso ogni giorno in rotazione.
Si chiude con le tracce più moderne: "The Truth In Your Eyes", dal sound quasi grunge (o post-grunge), ma soprattutto "No Hope For New Warlords", che, a dispetto del riff funky iniziale, ben presto si trasforma in un brano molto distorto ed energico, con un ritornello da brividi che mette in mostra le straordinarie potenzialità del cantante. Secondo me, questa potrebbe essere la vera strada da seguire per i Brave Heart Factory.
In definitiva, si tratta di un mix revival originale, che avrebbe bisogno di un secondo full-length per poter dire di aver creato un nuovo genere.
Biografia
La band, che propone un hard rock melodico originale ispirato agli anni Settanta e Ottanta, si è formata nell’estate del 2023 da un’idea del chitarrista Massimiliano Rizzo, a cui si è subito unito il frontman Paolo Delle Donne, ex leader degli Urban Steam. Insieme registrano il singolo “Don’t Run Away” in versione demo. Poco dopo, si completa la sezione ritmica con il batterista Marco Ceccarelli e il bassista Steve Mingo, che, dopo aver contribuito ai primi passi della band sia in studio che dal vivo, lascia all’inizio dell’estate 2024. Al suo posto viene reclutato Alessandro Poddie.
I quattro non sono più giovanissimi, ma sono decisi a esprimere qualcosa di personale dopo esperienze formative, seppur non completamente appaganti, all’interno di varie cover band. “Fare cover è una buona scuola, ma non puoi passare la vita a fare il clone di qualcun altro”, afferma Max. Sono ben consapevoli che trovare spazio con una proposta originale è incredibilmente difficile. Le cover band vivono di luce riflessa in termini di credibilità, visibilità e successo, e garantiscono ottimi cachet, cosa alla quale è frustrante rinunciare. Nonostante ciò, il gruppo decide comunque di provarci.
Gli inizi sono promettenti: Paolo ha una voce squisitamente dickinsoniana e, nonostante sia una persona tranquilla e posata, sul palco si trasforma in un leone da palcoscenico. Le sue idee musicali vengono subito apprezzate, condivise e sviluppate dagli altri membri della band, così come quelle di Massimiliano, che si propone anche come autore dei testi. Incoraggiato dagli altri, firma tutte le liriche, anche quelle basate sulle strutture ideate da Paolo.
Marco, dal canto suo, si rivela preciso, potente e mai eccessivo. Inoltre, grazie alla sua formazione di ingegnere, è perfettamente a suo agio nella gestione dei sequencer del gruppo nelle esibizioni live, un aspetto tutt’altro che trascurabile.
Alessandro, reclutato dopo un doloroso ma necessario divorzio dal primo bassista (“Un gruppo con ambizioni deve nutrirsi, se non di sogni, almeno di speranza, fiducia e stima reciproca, non di ostruzionismo... ma questo rimanga tra noi, anzi, anche no!”), suonava già le canzoni nella sua camera sopra le registrazioni, proprio come si fa con quelle delle star. Sembrava fatto apposta per salvare la situazione al momento giusto! Si è inserito con grande facilità, competenza e determinazione, come se anche lui avesse atteso a lungo una situazione del genere.
Written interview by Arianna Rebel.
1. What is the meaning behind your band’s name?
Marco: The name Brave Hearts Factory evokes a sense of courage and passion—key elements in our project and in how we interpret rock music. "Brave Hearts" suggests a bold and determined attitude, the idea of never giving up on chasing your dreams and always being ready to put yourself out there (just like we all did with this music project). We added the word "Factory" to represent a place of creation and innovation, where ideas come to life. Together, the name conveys the image of a band that creates music with heart and courage, facing challenges and celebrating inner strength. It’s an invitation to everyone to be brave and follow their passions!
2. Who are your main musical influences?
Alessandro: Our music is the result of a unique fusion of influences that span different eras and styles. From the progressive psychedelia and powerful riffs of the '70s, inspired by icons like Pink Floyd, AC/DC, and Deep Purple, to the epic and atmospheric sounds of the '80s reminiscent of U2, all the way to the alternative and experimental vibes of the '90s with a touch that leans toward Muse. Our goal is to distill these diverse influences into a musical expression that is new and authentic, always adding our personal signature to create something truly unique. This style reflects our identity and the passion we pour into our art, aiming to connect with the hearts and souls of those who listen.
3. What’s your songwriting process like?
Massimiliano: Since I’m the lyricist, usually both music and lyrics are born together when the idea comes from me. But when the composition comes from Paolo, the process becomes a bit more complex. Paolo gives suggestions about the topics he wants to explore, and then it's up to me to find the most fitting verses and rhymes—ones that align with the themes he had in mind. So far, even though there's always a first time for everything, no one in the band has ever objected!
4. What’s been the most difficult song to write, and why?
Massimiliano: Without a doubt, “Dreams Always Die at Dawn.” It’s a song about femicide, and it took a major effort to approach the topic without being trivial. I mean, it’s easy to condemn a criminal for such a terrible act, and of course, there’s no justification. But we tried to explore what it might mean for someone like that once they’re rightly locked up, unable to harm anyone again—the torment of their own conscience. Imagine a man in the prime of life—hence the title—who, in a moment of jealousy, rage, or madness, destroyed his life and that of his partner. Think about whether that isn't already a kind of sentence in itself. The central lyrics, “I never meant to hurt you, and now I can't go on,” reflect this inner turmoil. Again, punishment in such cases is right and necessary, but the most painful sentence for the criminal might be the one that comes from within, especially as awareness of the act grows over time. If listeners understand the deeper meaning, this is a song to love—otherwise, it risks being misunderstood. That’s why I wanted to talk about it.
5. What can we expect from your next album?
Paolo: It will be an album with a more personal style, though still drawing on ‘70s progressive and hard rock. The central concept revolves around the figure of a frustrated, abandoned man who observes the world. He sees clearly all the things that are wrong both around him and within himself. From this, deep themes emerge: the longing for a life partner, crises of conscience, and regret over past mistakes. We also touch on the awareness that media and society in general are built on lies presented as truth. The concept also delves into Saturday night tragedies—those moments of recklessness in the attempt to escape daily monotony and boredom. More broadly, the work reflects on the central theme expressed in one track's title: the world is literally going mad. The biggest challenge will be giving the story a happy ending. It might sound cliché to say that the remedy is love—love for oneself and for others (which is actually the theme of a song currently in progress titled “Falling in Love Again”)—but honestly, we don’t see any other way.
6. What are your long-term goals as a band?
Marco: As a rock band playing original music, our long-term goals include building a catalog of original songs that reflect our style and musical identity. We also want to grow a solid and engaged fanbase by performing at concerts and festivals to share our music. In addition, we aim to collaborate with other artists and producers to expand our creativity. And of course, we hope to leave a mark on the music scene, maybe even release an album that stands the test of time. Our ambition is to keep growing artistically and to keep having fun playing together.
7. What’s the best piece of advice you’ve received in your music career?
Marco: One of the best pieces of advice many musicians get is to stay authentic and true to themselves. It’s important to express your own unique voice and not try to conform to what others expect. Also, never forget to enjoy yourself and the creative process—passion is what makes music so special. I believe every artist and band has their own journey, so the advice is: follow yours and don’t be afraid to experiment!
Review by Mr.Vins
The Brave Heart Factory present an intriguing blend of styles. Their background is clear: their sound is a fusion of 1980s new wave (U2, Simple Minds), AOR, stoner psychedelia à la Pink Floyd, and 1990s alternative rock. The singer also navigates different styles, adapting effortlessly to various moments, which are difficult to pinpoint due to the richness of influences. What emerges is something highly original, yet profoundly melodic.
Despite the distinctive mix, the songs are well-structured. Perhaps they lack some cohesion—at times, it seems like the band members are heading in different directions, akin to certain progressive rock approaches. However, this is clearly a deliberate choice, which does not compromise the accessibility of the tracks. The electronic elements add an extra layer of uniqueness. The sound carries a strong impact, yet there are also more relaxing moments, well-balanced in a mix of tension and release.
The album kicks off with “Overture Among The Stars,” which immediately establishes the band's intentions. This track is the most eclectic, but also the most fascinating on the album, showing an evolution compared to similar songs such as “How Do You Dare To Love Me” and “Here Remains The Flame,” where the influence of U2 is particularly evident. In this case, however, the psychedelic sounds add to the allure, and the vocals—reminiscent of the Dream Theater frontman rather than Bono—lend an additional touch of elegance.
Next come the more electronic tracks, “Don't Run Away” and “Emanuel,” reflecting the same style that shaped new wave, which in the 1990s evolved to inspire future generations. Then, the beautiful ballads follow: “Dreams Always Die At Dawn,” almost an AOR tribute to early Iron Maiden; the sweet yet deeply melancholic “End In Winter,” which wouldn’t be out of place in Hoobastank’s repertoire; and “Another Night Without You,” which, in MTV’s golden era, would have been in daily rotation.
The album concludes with the more modern tracks: “The Truth In Your Eyes,” which carries a grunge (or post-grunge) vibe, but most notably “No Hope For New Warlords.” Despite its funky opening riff, this song soon shifts into a heavily distorted, high-energy track with a breathtaking chorus that showcases the singer's incredible potential. In my opinion, this could be the true direction for Brave Heart Factory to pursue.
Ultimately, it’s a unique revival mix that would benefit from a second full-length album to fully establish a new genre.
Biography.
The band, which offers an original melodic hard rock inspired by the Seventies and Eighties, was formed in the summer of 2023 from an idea by guitarist Massimiliano Rizzo, soon joined by frontman Paolo Delle Donne, former leader of Urban Steam. Together, they recorded the single "Don’t Run Away" in its demo version. Shortly after, the rhythm section was completed with drummer Marco Ceccarelli and bassist Steve Mingo, who, after contributing to the band's early stages both in the studio and live, left at the beginning of summer 2024. Alessandro Poddie was then recruited in his place.
The four musicians are no longer young, but they are determined to express something personal after formative experiences that were not entirely fulfilling within various cover bands. "Playing covers is a good school, but you can't spend your life being someone else's clone," says Max. They are well aware that carving out space with an original proposal is incredibly difficult. Cover bands live off reflected glory in terms of credibility, visibility, and success, and they enjoy excellent earnings, which makes it frustrating to give up on that from the outset. Nonetheless, the band decided to go for it.
The beginning was promising: Paolo has a distinctly Dickinsonian voice, and despite being a calm and composed person, he transforms into a stage lion during performances. His musical ideas were quickly appreciated, shared, and developed by the other band members, just like Massimiliano's, who also took on the role of lyricist. Encouraged by the others, he signed all the lyrics, even those built on structures created by Paolo.
Marco, for his part, proved to be precise, powerful, and never excessive. Additionally, thanks to his background as an engineer, he is perfectly comfortable managing the band's sequencers during live performances—an important skill.
Alessandro, recruited after a painful but necessary separation from the first bassist ("A band with ambitions must be nourished, if not by dreams, at least by hope, trust, and mutual respect, not obstructionism... but let’s keep this between us, or maybe not!"), had already been playing the band's songs in his room over their recordings, just as one does with tracks from well-known artists. He seemed tailor-made to save the day at the right moment! He integrated himself with great ease, competence, and determination, as if he had been waiting for such an opportunity for a long time.
OFFICIAL VIDEO: BRAVE HEARTS FACTORY
COVER OF THE ALBUM

Aggiungi commento
Commenti